domenica 4 maggio 2014

Salita al Monte Tobbio
Si parte! Sveglia presto, colazione e dopo aver salutato tutto lo staff dell'Agriturismo Pian della Castagna, che ha contribuito a rendere speciale la nostra giornata di ieri, zaini in spalla e Via, o meglio, ALTA VIA ... dei Monti Liguri :-).
Giunti al Valico degli Eremiti (559 m s.l.m.), siamo saliti sul Monte Tobbio (1092 m s.l.m.), per godere dell'ottima vista ... la Pianura Padana, il Monviso, il Monte Rosa, ... e, vista la limpidezza del cielo, la Corsica!


Chiesetta Monte Tobbio
Arrivati sulla cima del Tobbio, dalla mitica chiesetta che domina la nostra Provincia, Alessandria, ci siamo riposati un pochino e abbiamo pranzato.




Non poteva mancare la foto di rito all'ingresso della Chiesa-Rifugio del Monte Tobbio (quante notti passate a veder le stelle!).

Grazie mille a Teo, che si è occupato del servizio fotografico super professionale del matrimonio e poi ci ha seguito il giorno dopo, insieme alla sua compagna Mila, fin quassù.
Alta Via in Viaggio di Nozze

Quindi, dopo aver salutato gli amici Teo e Mila, abbiamo ripreso il cammino in direzione Monte delle Figne.










Scesi al Passo della Dagliola (856 m s.l.m.), 
abbiamo 
Alta Via, Monte Tobbioproseguito per la Cascina Carrosina e poi costeggiato il Monte delle 
Figne sopra il torrente Gorzente per poi arrivare, dapprima al Lago Bruno e poi al Lago Lungo (le loro acque alimentano una centrale elettrica e un acquedotto della città di Genova)


Alta Via, Lago Bruno

Alta Via, Passo Prato LeoneCosì abbiamo percorso il bel sentiero lungo i due Laghi, ove ci sono tanti monumenti ai Partigiani, che soprattutto in questa parte d'Italia, sull'Appennino ligure-piemontese, si sono organizzati, hanno combattuto e contribuito alla Liberazione della nazione.
Alla fine del sentiero lungo i due Laghi si arriva dopo un'oretta al Passo di Prato Leone (779 m s.l.m.), ove
abbiamo finalmente incontrato l'ALTA VIA dei Monti Liguri (*), percorso che pensiamo di seguire fino a destinazione, XXmiglia!
(qui ho voluto una foto con la prima indicazione del sentiero AV, riportata sull'albero che abbraccio)



Alta Via, Colla di Praglia
Da Prato Leone, costeggiando le antiche neviere, abbiamo proseguito per arrivare al terminale di tappa, Colla di Praglia (880 m s.l.m.) dove abbiamo prenotato cena, notte e prima colazione al B&B "La Chelina".







(*) L'alta via dei Monti Liguri (AVML o più semplicemente Alta Via) è un itinerario escursionistico lungo circa 442 km che si sviluppa sullo spartiacque delimitante il versante costiero ligure.
Il suo percorso è suddiviso in 44 tappe di diversa lunghezza e difficoltà ed è segnalato con un segnavia rosso-bianco-rosso con la scritta AV nella parte bianca. Il terminale occidentale è posto a Ventimiglia, mentre il terminale orientale si trova a Ceparana, nella piana di Sarzana, al confine con la Toscana.
Il sentiero attraversa il parco naturale regionale del Beigua, il parco naturale regionale delle Alpi Liguri, il parco naturale delle Capanne di Marcarolo e il parco naturale regionale dell'Aveto. Il punto di massima quota toccato dall'alta via è il monte Saccarello(2201 m s.l.m.).

Map Alta Via


Nessun commento:

Posta un commento