sabato 10 maggio 2014



Quest'oggi ci siamo svegliati un po' più tardi del solito, abbiamo fatto colazione e siamo partiti da Bardineto per riprendere l'Alta Via. 





Quindi da Bardineto (711 m s.l.m.), siamo saliti al Giogo di Giustenice (1143 m s.l.m.), inizio della tappa numero 13 dell'Alta Via dei Monti Liguri. La giornata era iniziata con il sole, purtroppo però, come spesso accade in questo periodo la nebbia si è alzata dal mare impedendo spesso la visione di panorami.


Dal Giogo di Giustenice si sale al Monte Carmo di Loano (1389 m s.l.m.), dove ci siamo fermati prima al Rifugio del Monte Carmo, appena sotto. 





Qui abbiamo trovato una bella struttura, non custodita, ove potervi passare la notte, con una bella vetrata verso il mare, molto utile nei giorni di cielo sereno. 



Siamo poi saliti sul Monte Carmo di Loano, ove non abbiamo potuto ammirare i panorami sul mare a causa della nebbia, ma siamo comunque riusciti a fare qualche foto alle cime che spuntavano da essa, tra le più alte e visibili: il Monte Saccarello e il Monte Galero. 

All'interno del supporto della mappa presente sul Monte, ci abbiamo trovato un libro, dove appuntare tutte le visite, dediche, dei turisti. Non abbiamo esitato a scrivere della nostra esperienza fino a questo punto. 



Scendendo dal Monte Carmo abbiamo visto tanti cavalli allo stato brado. 
Siamo così scesi al terminale di tappa, Giogo di Toirano (807 m s.l.m.), per poi risalire verso la Rocca Barbena e  dopo circa un'ora di cammino lungo la tappa 12, ridiscendere a Bardineto, dove passeremo di nuovo la notte all'Agriturismo "Fratelli Oddone".








Nessun commento:

Posta un commento