martedì 1 luglio 2014

BALCANI

Estate di trekking ad Est, dapprima sui Balcani, ove in Croazia, in Bosnia ed Erzegovina abbiamo trovato particolari itinerari naturalistici da percorrere a piedi.
Il primo posto, in ordine cronologico di visita, è stato il Parco Nazionale Velebit, in particolare la Riserva di Kuterevo con il suo Rifugio per giovani orsi.


Proseguendo a sud, si trova il primo parco nazionale croato, il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice.

Il paesaggio e' davvero particolare, fitte foreste intervallate da incantevoli laghi azzurri collegati tra loro da spettacolari cascate. Il Parco è stato dichiarato Patrimonio dell'UNESCO per la sua incredibile bellezza.


Il Parco offre una serie di itinerari meravigliosi che permettono il giro dei maggiori laghi presenti nella zona: Lago Kozjac, Lago Milanovac, Lago Kaluderovac, Lago Gradinsko, Lago Galovac, Lago Okrugljak e il Lago Proscansko.

In circa 4 ore di cammino si può compiere il giro completo lungo circa 18 Km. 
Purtroppo le condizioni meteo non erano delle migliori, ha piovuto per tutto l'arco della giornata, ma noi ci siamo avventurati comunque lungo l'intero itinerario del Parco.   
Ultimo Parco visitato della zona balcanica, il Parco Nazionale Krka, ove è possibile anche fare il bagno sotto le grandi cascate, bellissima quella di Roski Slap. All'interno del Parco si trova inoltre un Villaggio etnico con i mulini ad acqua.


Nessun commento:

Posta un commento