martedì 8 luglio 2014

CARPAZI


Dopo i Balcani, passate le Porte di Ferro, ci siamo trasferiti in Romania, per trovare, anche qui, alcuni itinerari di trekking per i monti, i Carpazi.
Dai monti Bucegi a sud, passando per i monti Făgăraş e i monti Apuseni in Transilvania, arrivando fino ai monti Rodnei a nord in Maramureş abbiamo trovato vari itinerari per un po' di trekking.

La prima meraviglia di queste zone è stata la Cascata Bigăr nei monti Aninei, nel Parco Nazionale Cheile Nerei. Questa cascata è stata inserita dal National Geographic nella top 10 delle più belle cascate del mondo per le cadute d'acqua.

Restando sull'arco montuoso dei Carpazi, ci siamo trasferiti sui monti Bucegi, dove abbiamo trascorso una giornata intera, circa 8 ore, a spasso tra le fitte foreste e gli impervi canyon ove si leggevano spesso cartelli di attenzione agli orsi (numerosi in queste zone), ma che purtroppo non abbiamo avvistato.





Partiti da Busteni a metri 850 s.l.m. siamo arrivati, dopo 4 ore e mezza di cammino, a 2216 m s.l.m., dove erano presenti formazioni di roccia alte fino a 15 metri modellate dal vento nei secoli.









Sfinxul, la roccia modellata a forma di testa d'uomo, il suo nome si riferisce alla grande sfinge di Giza. 


Altre formazioni, presenti in quella zona, sono Babele, delle rocce a forma di fungo, risultato dell'erosione sui diversi strati di roccia.



Al ritorno verso il paese di Buşteni 









abbiamo incontrato un piccolo scoiattolo.




















martedì 1 luglio 2014

BALCANI

Estate di trekking ad Est, dapprima sui Balcani, ove in Croazia, in Bosnia ed Erzegovina abbiamo trovato particolari itinerari naturalistici da percorrere a piedi.
Il primo posto, in ordine cronologico di visita, è stato il Parco Nazionale Velebit, in particolare la Riserva di Kuterevo con il suo Rifugio per giovani orsi.


Proseguendo a sud, si trova il primo parco nazionale croato, il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice.

Il paesaggio e' davvero particolare, fitte foreste intervallate da incantevoli laghi azzurri collegati tra loro da spettacolari cascate. Il Parco è stato dichiarato Patrimonio dell'UNESCO per la sua incredibile bellezza.


Il Parco offre una serie di itinerari meravigliosi che permettono il giro dei maggiori laghi presenti nella zona: Lago Kozjac, Lago Milanovac, Lago Kaluderovac, Lago Gradinsko, Lago Galovac, Lago Okrugljak e il Lago Proscansko.

In circa 4 ore di cammino si può compiere il giro completo lungo circa 18 Km. 
Purtroppo le condizioni meteo non erano delle migliori, ha piovuto per tutto l'arco della giornata, ma noi ci siamo avventurati comunque lungo l'intero itinerario del Parco.   
Ultimo Parco visitato della zona balcanica, il Parco Nazionale Krka, ove è possibile anche fare il bagno sotto le grandi cascate, bellissima quella di Roski Slap. All'interno del Parco si trova inoltre un Villaggio etnico con i mulini ad acqua.